Chi siamo

PraticaMente è un collettivo di persone impegnate a vario titolo in percorsi professionali e sociali -sia cittadini che rurali- di sostenibilità, ecologia profonda, economia locale, cooperazione, equità e solidarietà.

Operiamo localmente in Veneto. Dall’ultimo incontro di A.R.I.A autocostruzione familiare a Riccione 30.04-01.05 2016 siamo il gruppo locale di riferimento per questa associazione, che ha come fine quello di promuovere progetti di auto costruzione e recupero per mezzo di una rete di solidarietà e condivisione.http://www.ariafamiliare.it/.

Si tratta di un gruppo aperto -apartitico e senza scopi di lucro- alla partecipazione di ciascuno e fondato sul riconoscimento reciproco, sullo scambio di informazioni, sulla buona volontà di fare rete a supporto al nuovo paradigma ecologico che cresce dal basso delle nostre società.

Abbiamo come tratto saliente -e da qui il nome- la sperimentazione pratica di soluzioni progettuali, artigianali e costruttive che contribuiscano a un recupero della manualità e all’utilizzo di materiali locali e naturali, per le diverse pratiche di vita quotidiana (coltivare, mangiare, abitare, …).

Siamo nati ufficialmente dopo l’estate 2013 da un piccolo gruppo fondatore di architetti e non che si sono ritrovati, riconosciuti e  motivati a partire dalla propria partecipazione ai GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), alle Botteghe del Mondo e al Movimento per la Decrescita Felice.

Lascia un commento